Tanto pesante quanto leggero.
Tanto pesante quanto leggero.
Con denti che non mordono.
Come un fiore apro il cuore.
Cosa sono?
IL SORRISO.
Il Riso abbonda nella bocca di stolti e truffatori e può essere pesante nel sarcasmo. Allo stesso tempo può essere leggero e soave nella gioia, nella meraviglia e nella saggezza.
Nel Buddhismo si dice che Siddharta, nel momento del Risveglio, sorrise.
In molti mammiferi l'istinto-riflesso del sorriso ha una funzione disarmante: si mostrano i denti, ma senza il coinvolgimento dei muscoli di rabbia o aggressione.
Il Sorriso può dare la sensazione che si apra il cuore. In molte pratiche tradizionali, come il Qi Gong od il Taiji Quan, si consiglia di sorridere leggermente per facilitare il libero fluire dell'Energia Vitale e vi sono terapie psicologiche incentrate sulla risata.
E' senz'altro una ricchezza gratuita di cui fare libero scambio.
Alcune soluzioni alternative:
TARASSACO: il fiore è pesante ma i suoi semi volano leggeri nel vento (soffione). Un nome popolare del tarassaco è Dente di Leone ed è un fiore molto bello e solare, pur nella sua semplicità.
CARILLON: possono essere di diverse dimensioni, hanno denti che non mordono e la musica, come un felice ricordo, apre il cuore.
I NEONATI: hanno denti che non mordono, un bimbetto di pochi chili accudirlo tutto il giorno è decisamente pesante ... ma ti apre il cuore.
LA PORCHETTA: è tagliata leggera ma è pesante da digerire. Il maiale viene servito intero quindi ha ancora i denti ma non può usarli. Dopo che l'hai mangiata puoi stare molto bene (per chi non è vegetariano)
L'ARATRO o il RASTRELLO: È uno strumento molto pesante, ma scorre leggero sulla terra, ha denti che non mordono e apre il cuore della terra.
IL PEPERONCINO: presente in varietà leggere e pesanti, il dente di coyote è una varietà di peperoncino, apre il cuore ( e le vie circolatorie) grazie alle note proprietà vasodilatatorie.
MONTAGNA: il percorso in montagna può essere leggero o pesante. La linea delle montagne può ricordare una dentatura e molti toponimi di montagne sono riferiti a denti. Il panorama montano apre il cuore ed il respiro.
IL BACIO: più che una soluzione alternativa potrebbe essere la soluzione se l'autore non ne avesse scelta un'altra a priori: può essere pesante o leggero, i denti possono sensualmente essere coinvolti, però senza mordere... e come un fiore apre il cuore.
Mi sento di aggiungere che ho pensato questo indovinello come particolarmente "chiuso" a causa dei suoi vincoli, ed invece al confronto con amici e parenti si è rivelato uno dei più aperti! Una stretta feritoia può essere attraversata da molte diverse realtà. Realtà che ci identificano come persone e ci rendono unici.
Ne traggo l'insegnamento che, se vogliamo capirci, è necessario accettare che non vi è una realtà assoluta, ma tante realtà da comprendere.
Torna alla pagina degli indovinelli